12-04-2022, 07:59
Posso dire delle barche che ho seguito, sia per perizie sia per conoscenza, che hanno avuto problemi con le batterie Litio (anche le prime a ioni di litio) erano tutte dovute ad installazioni sbagliate ! Tre di esse sempre per ricarica da alternatore non gestita, una piccola addirittura con batterie assemblate da un bricoleur che non aveva minimamente pensato a gestire la ricarica sia da caricabatterie sia da alternatore, una recentemente (nessun incendio, ma 5 batterie litio da 5Kw da buttare) a causa di un "bravo" elettricista che salito a bordo per ricaricare le batterie (barca invenduta da 3 anni) non riusciva a far partire la ricarica (probabilmente le batterie erano molto basse di tensione) ha ben pensato di togliere la rete che collegava le batterie ai caricabatterie ed una volta visto che partivano 200A in ricarica tutto felice se ne è sceso e le ha lasciate così, il giorno dopo sembravano incinta... Di principi di incendi ne conosco due ed entrambi erano riconducibili ad installazioni sbagliate. Devo dire che anche i BMS sono cambiati nel frattempo e le sicurezze sono aumentate con le LiFePo4, ma a mio parere rimane un'apparecchiatura da gestire con le dovute precauzioni, la differenza sostanziale rimane la sua resistenza interna che al variare della carica cambia pochissimo, quindi NON è sufficiente tenere d'occhio la tensione, perchè questo è sufficiente solo se le celle sono equilibrate, ma in caso di anomalia la ricarica va INTERROTTA, questo a causa della fragilità della membrana di separazione interna che al salire della temperatura perde la sua efficienza ed il rischio di danno al limite esplosione o incendio diventa altissimo. Anche il corto circuito va evitato nel modo più assoluto, non a caso i produttori per ciascuna batteria prevedono un fusibile, in sintesi ( e secondo me) un impianto con il Litio funziona benissimo ed ha innegabili vantaggi ma non vanno sottovalutate le sicurezze.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
