(12-04-2022 12:27)... Ha scritto: Oltre l'aumento di capacita' va valutato bene lo sforzo della ricarica che ne sara' conseguente e come giuatamente propone @kavokcinque ... potresti considerare anche altri sistemi tipo EFOY (se non vuoi smotorare)
l'inverter è un Victron Energy Multi 12/1200/50, appena installato tra le varie prove non mi sono reso conto e avevo spento il differenziale appena dopo la presa in barca, per quasi due giorni, abbiamo aspirato con l'aspiratutto, fatto il caffe e la tv andava tranquilla. Adesso stò attaccato all'app mentre faccio il caffè dà un paio di avvisi di assorbimento, parte la ventola ma tutto li.
Concordo che per le piombo sono un po' troppi ampere in poco tempo, va a finire che dopo 4 caffè sono al 50%...
Per la carica ho un alternatore da 100A ma effettivamente mi sembra poco saggio lasciare direttamente collegate, volevo rimanere su victron, alla fine si parlano tra di loro anche tramite bluetooth pensavo un Orion 12/12-30 smart perché il massimo che si trova come amperaggio e alla fine sono 10ore, forse 12 per una ricarica completa. Più piccolo e mi limito la possibilità di ricaricare mentre smotoro.
Non riesco a capire bene quale sia la differenza tra i convertitori isolati e non isolati, il nero è comune per tutto e c'è già un isolatore che potrei utilizzare a monte del convertitore