considerare sempre che, se le batterie non sono ben cariche (soprattutto le Pb, anche se nominalmente da 60Ah) la capacità di erogazione della corrente è molto minore di quanto richiesto da un fuoribordo elettrico (una 50ina di Ah). Le normali batterie al Pb erogano le correnti nominali solo per pochi minuti, dopo di che la loro capacità decresce, non solo ma una sorta di effetto memoria fa si che anche solo qualche decina di cicli di scarica ne accorciano sia capacità reale che vita. Quindi, nel caso di un motore elettrico, secondo me conviene pensare a batterie LiFePO4, il cui costo nettamente maggiore viene ampiamente ripagato in termini di durata (almeno 5 volte maggiore) e di minor peso. Ricordare pure che andranno ricaricate con caricabatterie adeguati o con regolatore da pannello solare settato su Li (max 13,2V)
Per completezza, allego un foglio excel che, per un 8metri da circa 5ton indica la potenza del motore elettrico per le varie velocità (in condizioni ideali)
http://www.thunderstruck-ev.com/Manuals/...DSHEET.xls