14-04-2022, 23:46
condivido in toto la visione di chi, come AndreaB72, vede notevoli vantaggi del LiFePO4 per applicazioni sulle nostre barche. Anch'io penso che le nuove batterie che eventualmente monterò mi sopravviveranno perchè, su una barca, capita molto frequentemente di lasciare che le batterie stiano mesi senza ricarica, e le Li non hanno praticamente autoscarica, come invece purtroppo le Pb, anche le migliori. E ciò riduce la vita reale delle Pb più delle dichiarate prove di cicli di carica/scarica in laboratorio.
E, poi, ripeto, morti per batterie al Pb esplose io ne ho visti, e dopo aver tolto il gas e la benzina dalla mia barca, appena possibile ridurrò al massimo il pericolo dato dallo sviluppo di H delle batterie classiche. Per me i parametri affidabilità e sicurezza sono fattori dirimenti.
E, poi, ripeto, morti per batterie al Pb esplose io ne ho visti, e dopo aver tolto il gas e la benzina dalla mia barca, appena possibile ridurrò al massimo il pericolo dato dallo sviluppo di H delle batterie classiche. Per me i parametri affidabilità e sicurezza sono fattori dirimenti.