(12-04-2022 20:31)unsoldino Ha scritto: dipende da cosa ti serve fare: se solo fare le manovre di rientro in porto al posto barca, oppure se conti di risalirci mare e vento contrari. In giro trovi gente che muove barche simili alla tua con fuoribordo elettrici da una 60ina di lbs, una spinta paragonabile ad un benzina da un paio di HP. Ma non credo siano sufficienti a muovere in maniera soddisfacente contro vento/mare una piccola imbarcazione come il tuo bel Micro. Personalmente tali fuoribordo li considero più idonei ad un tender che ad una barca. E, comunque, nel caso da Amazon trovi motore 60lbs e batteria 60Ah LiFePO4 per meno di un migliaio di €. Meno di quanto costa un piccolo 4 tempi a scoppio. Con un confort incomparabilmente superiore
Da alcuni calcoli a spanne, perchè pare che non si possano confrontare kg di spinta con potenza in HP, comunque mi sembra di aver capito che grosso modo si può interpretare così:
3HP = 32kg = 70lbs
Se è corretto diciamo che per eguagliare la "forza del vecchio Jonson 6HP" sarà necessario almeno un 60kg di spinta (140lbs).
A quel punto non è che serve una centrale nucleare per alimentarlo?