Siamo sempre stati d'accordo sulla barriera di ingresso al litio e la discussione era sul costo per Ah, non sulla facilità di accesso alla tecnologia.
Anche questo però è un punto valido: se ci fossero installatori qualificati in grado di certificare gli impianti i vantaggi sarebbero alla portare di molti. Purtroppo la maggior parte dei professionisti non ci prova nemmeno, anzi, non è raro sentire professionisti che fanno distinzione fra piastre tubulari e planari ma confondono LFP con Li-ion (giorno e notte). O che ancora non hanno capito a che serve un BMS.
L'altro punto che non riesco a far passare è che la complessità viene dalla dimensione dei banchi batteria, non dalla chimica. Se hai 600Ah o più di batterie al piombo non è che usi gli stessi accorgimenti che usi con 100Ah e alla fine scopri che ti serve tutta la roba che ti servirebbe per un banco analogo al litio.
Se poi la tua necessità rimane nel range dei 100-200Ah, non hai inverter e altra roba buffa, allora LFP o Pb sono sostanzialmente equivalenti e discutere è inutile.
(25-04-2022 09:24)... Ha scritto: @andreab72 con tutto il rispetto anche io ho detto che @resolution ha ragione nel "suo" confronto (che e' differente dal "mio" ... molto differente).
E' che si parte da un concetto di confronto che non ha giustificazione attualmente ... che non porta certo all'economicità'.
Poi, parto con un assurdo ... facciamolo pure di dire ai 4 venti che il lfepo4 conviene ...
Sparaparanziamolo (passatemi il termine, rende il concetto) che e' facile passare al litio ...
Invogliamo pure decine o centinaia di diportasti a farlo ... arriviamo in fondo ... facciamo qualche statistica e poi ci accorgeremo se hanno effettivamente risparmiato (oltre qualcuno che avrà' "fritto" o peggio ... messo a repentaglio sicurezza barca).
Ma chi non ha necessita' di tutti questi cicli e adopra la barca 15 gg l'anno (quindi fa 50-100 cicli a dir tanto all'anno) ma cosa se ne fa del litio ?!?
Non ha certo ECONOMICITA' ...
15000 cicli li lasciano (anche io eh) ai figli nipoti pronipoti ...
Dai su' ... rimanendo con i piedi per terra ... ammettiamo che ad oggi vale per "pochi" questa economicita'.
Questo oggi, poi vedremo in futuro.