Sembrano belle, certamente ben fatte.
Non ti preoccupare del caricabatterie, se lui ti fornisce "solo" 70A significa solo che ci metti un po' di più e il tutto scalda meno.
Considera che ci metti sempre meno che con l'equivalente al Pb perché la resistenza interna rimane bassa e l'efficienza della carica del LFP va sul 98%. Il Pb va dall'80% da scarico al 40-50% oltre l'80% di SOC (cioè per 10A che butti dentro solo 5A vanno in carica).
Non le mettere sdraiate. Sono molto meno sensibili alla posizione delle batterie al Pb ma non sono fatte per stare sdraiate.
Anche se ci stai a pelo, le metterei lo stesso nella posizione corretta.
Stai attento alla lunghezza dei cavi perché la bassa resistenza interna le rende molto sensibili a rimanere sbilanciate.
(27-04-2022 15:37)vai0l0 Ha scritto: Ormai spero sia chiaro che do' molto più valore alla comodità di vivere in agio 365 giorni l'anno che al costo per sé. (2000€ di spesa sono 30/40 giorni di porto)
Che mi sono già attivato per preparare l'intero impianto a litio (spese già affrontate a parte il dc-dc)
E che il mio unico cruccio in questo caso è trovare una soluzione di qualità e un prezzo "giusto"
E che l'opzione di assemblarle da 0 mi spaventa un po' troppo per procedere
In questa prospettiva, il malevolo YouTube mi ha fatto ricapitare sulle batterie SOK, che già avevo visto ma l'opzione che mi piaceva (le marine) non erano mai disponibili.
Sembra che ora abbiano messo in produzione un nuovo modello da 206ah con le prismatiche, marine che hanno una fattura che mi piaceva proprio:
1. coperchio apribile e batterie ispezionabili
2. dimensioni compatte
3. garanzia 7 anni (europa)
mi piacerebbe avere un parere sulle SOK Marine
https://www.europe.sokbattery.com/produc...uilt-in-he
si trovano anche di bei video su YouTube
le misure sono estremamente compatte (ce ne stanno tre dove ora ne ho due), il case come dicevo è molto ben fatto
le caratteristiche corrispondono al mio impianto (due parallele danno 200ah di scarica) e vanno a coprire la potenza massima delle utenze + impianto al massimo della capacità.
Carica massima 100ah che eccede i 70A del caricabatterie
L'unico problema è che la batteria è alta 28cm e io ne ho solo 30 per cui sono al pelo in altezza, anche se ho letto che si possono mettere in qualsiasi orientamento
Il prezzo è un pelo più alto delle litio store, ma il fatto che il case sia apribile (non possono collegare le celle con il sedere se chiunque può aprire e darci una sbirciatina potrebbe essere un bel benefit e sicurezza.