Come non si puo' fare ?
Non mi son spiegato ...
Che non si puo' fare con le SOK viste ... e' chiaro ...
Io parlavo di pensare ad un impianto "normale" nel (nuovo) mondo con Banco Servizi litio (ovviamente la Batteria Motore rimane in piombo).
Esempio : Victron ha le batterie con BMS (le superpack) e le Smart senza BMS ...
Cioe' valutare senza BMS (interno) e con unico BMS esterno ... (la Victron ha possibilita' di almeno 6 BMS diversi per capacita' etc.).
Questo, giusto come "idea" da valutare bene ... vedere possibilita di impianto totale ... visto anche che le "drop-in" non son proprio il maximo dell'impianto lifepo4 (che con 3 batterie son ben 600 Ah che e' un impianto di tutto rispetto) ... mi pareva (mi pareva eh) che anche te @andreab72 non le apprezzi in generis (le drop-in).
Allego un esempio di impianto totale che "sembra" complesso ma non lo e' ... (giusto come idea eh ...) :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo e' un impianto litio (con 220v usabile a bordo [senza filo lungo dalla banchina ...

]) come lo intendo io, per live-a-bord, quando parlo di fare "un impianto litio" (se si sceglie ... e facciamolo dai

!!!).
Rimane da aggiungere la parte solare e/o eolica e/o altro sistema di ricarica ... il mio impianto attuale, seppur con piombo, e' concettualmente gia' cosi' (e passando al litio, non vorrei di meno) salvo che adesso ho DC-DC al posto del Cyrix e non ho Battery Protect che invece reputerei necessario in questa nuova modalita' (e non ho neanche l'emergenza, evidenziata [da notare la finezza] come "start assist" in piccolo, che io faccio attualmente "grezzamente" con "cavo" e/o JumpStart)