28-04-2022, 11:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2022, 15:08 da rema.)
Provo a spiegarmi,e scusate le inesattezze. sulla mia barca del 1980 è montata una timoneria idraulica Vetus,due timoni a ruota,uno in coperta e uno in cabina,due pompe,modello moolto vecchio,una scatola di connessione con una manopola per selezionare quale delle due ruote è operativa (attualmente,come ho visto su vari motoscafi,se giri una ruota gira anche l'altra,sulla mia no,ne selezioni una o l'altra). L'anno scorso ho fatto revisionare da una ditta specializzata il pistone che perdeva un pò di olio dalle filettature. Il mio problema attuale è che se riempio la pompa di olio dopo un pò di uso il livello comincia a variare,si abbassa e dopo qualche ora si rialza e comincia a sputare olio dal foro di sfiato situato sul tappo di riempimento della pompa della timoneria in coperta .Per scrupolo ho verificato tutta la tubatura,ma non ci sono perdite,d'altra parte se ci fossero è un circuito sotto pressione durante l'uso e l'olio se ne andrebbe a spasso per la barca in modo visibile. Non so che fare,andare in giro con il serbatoio della pompa in coperta mi sembra rischioso,anni fa (quando c'era il trafilaggio dal pistone)mi ritrovai a non governare più e mi salvai correndo alla timoneria sottocoperta che invece funzionava,ma se la riempio fino a vedere dal foro il livello dell'olio,dopo un pò ricomincia a sputare olio e a sporcarmi tutto il pozzetto. Qualcuno mi può dare un consiglio?
