(27-04-2022 09:57)gipsysail Ha scritto: Grazie ragazzi per le pronte risposte, ma alcuni dubbi permangono:
@Rob, anch'io ho provato a realizzare un "clone" del KISS-SSB (vari fili tagliati a lambda/4 per le frequenze di mio interesse), ma poiché il check panel continuava ad illuminarsi durante la trasmissione pensavo che al mio mancasse qualche "ingrediente oscuro" ... e come massa DC? Hai un collegamento al bulbo? O al motore?
@Giulianotofani, anch'io sono passato attraverso la canna da pesca "spuntata", poi abbandonata perché spesso confusa dagli equipaggi occasionali con un tubo solido cui aggrapparsi, ma soprattutto perché in navigazione si piegava parecchio e dava grossi colpi di frusta. Mi interessa il cavetto fino al motore: sicuro che l'isolatore fosse con diodi e non condensatori? Ed ora che sei passato alla piastra porosa (dimensioni?), il sistema funziona meglio? Viene coperta dall'antivegetativa (non credo)? e quando si riempie di denti dicane e concrezioni varie, la pulisci semplicemente e via?
grazie per la vostra pazienza e bv!
Condensatori... Hai ragione. Piastra massa porosa tipica che compri allo ship chandler, lunga ciirca 30 cm a occhio, no antivegetativa, la pulisci con idropulitrice.