28-04-2022, 23:52
(28-04-2022, 17:40)Laver Ha scritto: Premesso che l'intenzione è quella di avere un piccolo generatore a benzina a bordo solo per gestire eventuali emergenze, chiedo conferma che, una volta procurati i corretti adattatori, sia possibile collegare l'uscita a 16A del generatore direttamente all'attacco 220v della barca sito nella plancetta di poppa. Per intenderci, quello che si usa per collegarsi alla 220 in Imarroncinichegalleggiano...., facendo in modo che il generatore surroghi la colonnina 220v della Imarroncinichegalleggiano.....
Chiaramente devi verificare assorbimento del tuo caricabatterie e fare attenzione di non superare con i consumi interni la potenza del generatore. I tempi necessari per ricaricare batterie servizi in questa modalità sono senza dubbio lunghi.
Il grosso se non enorme limite del piccolo generatore a bordo è che fa rumore e vibra, un po' troppo quando si è in una silenziosa rada. Detto questo ci stavo pensando anch'io dover accendere il diesel ti aumenta inutilmente le ore motore ed anche se spesso carica più del generatore da sempre un po' fastidio doverlo fare andare solo per produrre corrente. ma non ho posti utili per mettere pannelli solari che rischiano alla fine di costare più di quanto rendono per qualche litro di benzina risparmiato non ho neppure il bimini e non voglio averlo ed avere pannelli volanti in giro ma anche no.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
