02-05-2022, 13:25
(02-05-2022, 09:04)albert Ha scritto: Caro ing. Lupo Grigio
La drizza randa oltre al peso della vela regge il carico della scotta che si trasmette alla penna e dunque alla drizza attraverso la balumina.
In parole "povere" il momento raddrizzante incide sul carico perchè se la barca sbanda o se per non farla sbandare si lasca la randa, il carico sulla scotta e dunque sulla drizza si riduce, se non sbanda e non si lasca la scotta, il carico sulla drizza aumenta fino a far esplodere qualcosa ... (sui catamarani ci sono le tabelle per la riduzione delle vele in base all'intensità del vento perchè non ci si può basare sullo sbandamento).
Comunque i Lagoon hanno un "magheggio" sulla drizza per far sganciare la square top in automatico quando si ammaina .... ne avessi trovato uno messo come si deve !!.
Grazie Albert e Zk per aver presentato e spiegato il fenomeno, anche oggi ho imparato qualcosa sul forum

