09-05-2022, 11:41
(08-05-2022, 18:24)... Ha scritto: Per i cavi esistono gia' fatti (cerca in rete) ma anche farlo fare da un elettricista (uno che lavora sulle barche) e' una possibilita'.Grazie ... per le informazioni. Per gli ingombri non ho problemi in altezza ma in lunghezza. Lo spazio dove è alloggiata l'attuale batteria è leggermente più lungo della Fiamm 160 ah che attualmente monto.
Di solito, la potenza di ricarica da alternatore (ex. 60 A) e' sufficiente in quanto p.e. un banco 6 volt da 225 Ah (come quelle che ho io) richiede 13-15% max. quindi 34 A ca. che un normale alternatore 60 A di targa ... puo' gia' erogare.
Il piombo e' in grado di limitare da se' la potenza accettata in ricarica ... e quindi non hai problemi impiantistici (tipici quando valuti l'opzione litio).
Per la potenza del CB di Imarroncinichegalleggiano.... da 220V, di solito non c'e' problema perche' ... il tempo in cui stiamo collegati in Imarroncinichegalleggiano.... ... e' lungo (almeno la nottata, ipotizzando una tipica crociera estiva) e andrebbe bene anche un 20 A.
Valuta bene gli ingombri che le 6 volt sono altucce (28 cm ca. a crescere all'aumentare della potenza)
BV