(23-05-2022 01:27)Testadura Ha scritto: Forse non tutti hanno letto dei test sui mob ais fatti da Yachting World; è un articolo di sei anni fa, ma ancora attuale.
https://www.yachtingworld.com/features/t...life-69914
Fra le varie cose, dice che il segnale appare/appariva sugli schermi della CG britannica come un semplice bersaglio: la stessa cosa si era notata in Francia, un segnale proveniente da un MOB Ais appariva negli schermi del CROSS/MRCC -l'Autorità di SAR francese- come un bersaglio "normale", non distinguibile dagli altri (salvo cliccare sull'icona per interrogarla). Da almeno un paio d'anni invece almeno qui riconoscono il segnale come allerta.
Ogni tanto succedono cose buffe: almeno in Francia queste radioboe pur essendo eminentemente portatili sono iscritte nella licenza radio della barca (se uno lo fà, tutt'altro che scontato), una volta il CROSS ha ricevuto un segnale da un MOB AIS dentro a un porto, hanno provato a chiamare la barca-madre ma non ha risposto (probabile radio spenta), allora hanno chiamato le barche in prossimità di cui vedevano i segnali AIS, dicendo di andare a verificare, in due o tre persone si sono incrociati erranti sui pontili guidati al telefono dal Cross verso la posizione ricevuta. Alla fine se ricordo bene non hanno trovato nessuno, magari era uno che si è sbagliato nel fare un test da dentro la barca. Se uno cade in acqua dentro a un porto sembra funzionare, bel casino