Brunomarco
Nuovo Amico del forum
|
RE: Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca
Ho acquistato una nuova pompa, completa di girante, sul sito SVB. Non è originale Volvo ma il numero articolo 3593655 corrisponde ed è giudicata ottima da varie recensioni, marca ANCOR (made in italy).
Prima di montarla ho verificato se c'era passaggio d'aria attraverso i tubi di aspirazione e mandata e, con grande delusione, ho scoperto che soffiando di aria ne passa e non può agire come valvola di chiusura a motore fermo. Mi manca di verificare se anche la pompa originale agisce nello stesso modo.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che: con la barca fortemente sbandata a sinistra il filtro sale molto sopra la linea di galleggiamento e, forse complice Bernulli, il filtro si svuota. La cosa non succede con lo sbandamento opposto perchè il filtro si colloca molto sotto la linea di galleggiamento.
Soluzione : dopo una lunga navigazione a vela con barca sbandata verso sinistra, prima di accendere il motore, navigare per una decina di minuti con mure opposte e accendere il motore con barca dritta. Manca questa ultima verifica.
NB. già verificato che nel circuito non ci sono perdite o aspirazione di aria dal filtro
|
|
24-05-2022 12:50 |
|