29-05-2022, 20:29
Salve,
Credo di essere stato mal consigliato sull'acquisto delle batterie ma ormai le ho acquistate e vorrei utilizzarle al meglio.
Innanzitutto la barca è un comet 333 motorizzato volvo penta 2003, tricilindrico 28 cavalli di cui nkn so niente nè dell'alternatore, nè del caricabatterie.
Mi hanno detto di mettere una batteria AGM da 75 Ah per il motore, di tipo quelle che si usano sulle auto cono start e stop, e una batteria servizi da 85 ah all acido ma sigillata.
Apprendo solo ora che non è una bella scelta, soprattutto per i diversi comportamenti in ricarica ma ormai le ho comprate e montate e chiedo come sarebbe meglio utilizzarle:
1) Ricarica con la 220: metto lo staccabatteria su both o meglio caricarle una alla volta?
2) Ricarica con alternatore motore: anche qui, le metto su both mentre il motore è in moto o meglio una alla volta?
3) avviamento motore: meglio usare solo la batteria motore agm o comunque conviene il parallelo per avere più spunto?
4) salpo sempre a vela, tranne quando l'affollamento non me lo consente, in questo caso (salpaancore 1000 w) meglio solo la batteria all'acido per evitare una scarica troppo prolungata nel tempo della agm?
Lunica cosa che mi è chiara è che nel caso di sosta prolungata con utilizzo delle utenze elettriche (notte in rada) è meglio tenere solo la batteria servizi e preservare la motore, spero di fare bene così.
Mi aiutate a capire come utilizzarle senza possibilmente modificare l'impianto?
Credo di essere stato mal consigliato sull'acquisto delle batterie ma ormai le ho acquistate e vorrei utilizzarle al meglio.
Innanzitutto la barca è un comet 333 motorizzato volvo penta 2003, tricilindrico 28 cavalli di cui nkn so niente nè dell'alternatore, nè del caricabatterie.
Mi hanno detto di mettere una batteria AGM da 75 Ah per il motore, di tipo quelle che si usano sulle auto cono start e stop, e una batteria servizi da 85 ah all acido ma sigillata.
Apprendo solo ora che non è una bella scelta, soprattutto per i diversi comportamenti in ricarica ma ormai le ho comprate e montate e chiedo come sarebbe meglio utilizzarle:
1) Ricarica con la 220: metto lo staccabatteria su both o meglio caricarle una alla volta?
2) Ricarica con alternatore motore: anche qui, le metto su both mentre il motore è in moto o meglio una alla volta?
3) avviamento motore: meglio usare solo la batteria motore agm o comunque conviene il parallelo per avere più spunto?
4) salpo sempre a vela, tranne quando l'affollamento non me lo consente, in questo caso (salpaancore 1000 w) meglio solo la batteria all'acido per evitare una scarica troppo prolungata nel tempo della agm?
Lunica cosa che mi è chiara è che nel caso di sosta prolungata con utilizzo delle utenze elettriche (notte in rada) è meglio tenere solo la batteria servizi e preservare la motore, spero di fare bene così.
Mi aiutate a capire come utilizzarle senza possibilmente modificare l'impianto?
