30-05-2022, 14:41
(29-05-2022, 22:23)ibanez Ha scritto: @crocchidù, anche se non ci capisco nulla di elettronica e il mio caricabatterie è una scatola nera solo con un interruttore sopra, proverò ad aprirlo e cercherò di rispondere alle tue domande.
Però la 2, 3 e 4 esulano dal caricabatterie, avete consigli da darmi per gestire quelle situazioni lì?
Ahaha questa definizione va anche al di la di non capirci nulla.
Non sai quindi neppure se ha due cariche contemporanee per i due banchi o con quanti ah ricarichi ?Diciamo che non ti conviene tenere mai, se non in caso di emergenza, il selettore su both. Prima di aprire in caricabatteria consulta le istruzioni. Deve essere anche impostato per il tipo di batterie che hai installato. Se carica una sola batteria le caricherai una alla volta. Quella motore sarà sempre carica di solito.
AGM start & stop vanno benone.
Io le ho scelte anche per i servizi dopo delle esperienze negative sulle cicliche che avrebbero dovuto essere più sofisticate ma si sono rivelate un flop per le mie esigenze d'uso e ricarica.
Mettevi due 90/100 AGM S&S ed eri tranquillo ed anche con più riserva in caso di necessità (con il both). Vera la storia del cavallo da tiro ma attenzione all'uso ciclico che, in applicazione pratica, è spesso impossibile da rispettare e ne vanifica il suo significato.
Le cicliche sono più delicate sia in scarica che in carica e sono fasi che è molto difficile rispettare in crociera. In barca non hai consumi da "trazione" ma più facile avere invece esigenze di energia immediata. Tutto il discorso del cavallo da tiro o purosangue, lampante in teoria, va quindi a farsi benedire se alla fine si riduce al frigo di bordo e qualche led l'esigenza "profonda" e poi magari attacchi un phone con l'inverter od una macchina del caffè.
Per le S&S basta rispettare semplici indicazioni sulla tensione minima che possono raggiungere in assenza di carico. Ci attacchi forti carichi senza patemi (vedi inverter ma anche salpancore etc od anche l'accensione stessa con banco servizi) ed alla fine anche se il ciclo sarà meno profondo te ne puoi infischiare ma soprattutto non sei obbligato ad eseguirlo pena una prematura dipartita.
Per la tua situazione fai così': all'accensione solo su motore. La fai andare un po' così per riportarla al 100%. Poi selezioni sulla seconda e lasci sempre quella.
Non salpare (con salpancore) a motore spento. MAI ! Oltretutto con così poca batteria,
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Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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Fredi Spencer
