06-06-2022, 09:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2022, 09:55 da matteo.)
il mio motore - meno di 2.000 ore di funzionamento impeccabile - ha incominciato a scaldare. A regime di crociera - carena ed elica pulite, buchi di aspirazione acqua dal sail drive puliti manualmente e con acido - la temperatura arriva al limite del rosso. Abbassando i giri e alleggerendo il motore ritorna nel verde. Col meccanico abbiamo tolto e pulito il fascio tubiero, cambiato girante, rettificato pompa acqua salata, cambiato termostato. L'acqua di scarico ha un buon getto e rimane a circa 40 gradi (calda, ma ci tengo la mano). Il motore non consuma liquido, ma il circuito va in depressione (il vaso di espansione in plastica introflesso), cosa che prima mai avevo notato. Il meccanico mi dice che l'unica cosa che gli può venire in mente è la pompa di ricircolo del liquido di raffreddamento (sempre cambiato ogni 2 anni circa). Discreto lavoro (è comandata dalla cinghia di distribuzione) e io sabato parto per la Corsica... Vi viene in mente qualcosa?