13-06-2022, 13:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2022, 13:33 da spinner.)
(04-05-2022, 12:07)... Ha scritto: Non so che batterie sono (se non che hai detto AGM, non deep-cycle ... ma non abbiamo sk tecnica) ma io starei sempre prudenzialmente su una scarica meno importante (30% che vedo indicato come volt 12,30) o saltuariamente max. 50% che vedo indicato come volt 12,05 (sulle mie, deep-cycle, non AGM, il 50% e' a volt 12,10 ... in ogni caso, ad acido libero, io "rabbocco" ... sulle AGM non si puo' e quindi van trattate ... coi guanti !!!)Sono delle AGM FAI. Il costruttore, sono stato da loro in ditta, mi ha detto di caricare a 14.4/14.5 e non superare i 14.6 per nessuna ragione. Sono batterie classificate come Start and Stop.
Un grosso vantaggio che essendo anche da avviamento posso lasciare solo le batterie servizi collegate e quella motore verrebbe usata solo se il banco servizi è basso.
Le ho provate in uscite poco più che giornaliere ma anche collegando forti carichi su inverter da 2500 watt (5000 picco) Il comportamento è ottimo. La tensione rimane stabile a 12.75 è non scende mai (a parte mentre succhio forte) non resta che testarle in vacanza full rada come le mie solite.
La loro gestione è semplicissima. L'alternatore da 115 le carica a 14.4 poi praticamente identica al caricatore settato su AGM.
Io credo sia una buona soluzione non resta che provarle a fondo.
(24-05-2022, 17:01)umeghu Ha scritto: Restando sulle care buone vecchie batterie ad acido, ho "scoperto" su Practical Boat Owner che esistono sistemi per garantire il corretto livello dell'elettrolita, senza dover aprire ogni volta ogni tappino e rabboccare.Sconsiglio sempre l'acido per le esalazioni che rilasciano ed anche per un sicurezza d'uso complessiva molto inferiore. Rabbocchi automatici li lascerei perdere.
Chiedo scusa se la cosa è già nota ai più: mi pare una tecnica semi-manuale molto usata sui muletti.
qualche riferimento al volo:
./
./
.
./
Qualcuno ce l'ha? Lo ha provato?
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer