15-06-2022, 22:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2022, 22:54 da spinner.)
(04-06-2016, 19:58)doge49 Ha scritto: A me esplosa la batteria del trattore in mezzo al campo appena ho acceso il quadro. Sicuramente non era un problema di saturazione da idrogeno ... è possibile che anche il caso da te segnalato fosse dipeso dalla batteria?
Qualcuno conosce le cause per cui una batteria può esplodere? Forse un accumulo di gas all'interno ed un elemento che va in corto?
Non dipenda da corto ma dal gas. La scintilla può arrivare dai connettori.
Come ho già detto è sconsigliabile usare in barca batterie a liquido perchè esalano. Quindi meglio AGM e GEL. Attenzione che le AGM devono essere adeguatamente protette e dotate di valvole di scurezza.
Detto questo se una batteria e/o peggio un vano batterie esplode la sua areazione o non c'era od era inefficace. Qualsiasi gas, comunque emanato, deve potere uscire all'esterno indipendentemente dal tipo di accumulatore usato. Sono tutti elementi soggetti a reazioni chimiche.
Per quanto riguarda la sostituzione di batterie piombo con le litio ci andrei con i piedi di piombo. Non è tutto oro quello che luccica. Ci sono peraltro riscontri di incendi su barche causati da dette batterie.
Secondo me si dovrà aspettare ancora, quando arriveranno le batterie al grafene o comunque con caratteristiche più vicine alle esigenze dei servizi in barca.
Ora la loro gestione è ancora costosa, complessa, critica e forse neppure così efficiente (peso a parte). Aspettiamo non facciamoci tentare almeno su barche non già nate pogettualmente con impianti di questo tipo e con motorizzazioni elettriche.
Aspettiamo le prime ed anche seconde e terze esperienze in merito, lasciamo loro fare i beta tester e questo vale anche per l'automotive. Attenzione alle lucine scintillanti il campo a me sembra minato.
Edit: volevo aggiungere una considerazione. In precedenza dicevo che avrei usato la batteria motore per accendere il motore, ma sempre.
Invece con batterie servizi anche adatte allo starter è meglio lasciarle sempre selezionate anche per l'accensione. La batteria motore invece andrebbe selezionata solo quando il banco servizi è scarico o comunque basso. Spostare ad ogni accensione da motore a servizi alla fine non serve sempre avendo questo tipo di batterie servizi e causa inutili commutazioni e sbalzi di tensione.
Un altro adv si chiedeva gistamente cosa fare in Imarroncinichegalleggiano..... Lasciare il caricatore, con il suo regolatore, sempre acceso e le batterie sempre al 100% o lasciare fare delle scariche ? Questo dipende molto dal tipo di batterie installate. Con delle deep richiederebbero di fare il ciclo e quindi tenerle sempre al 100% non credo sia salutare. Batterie più tradizionali invece ne soffrirebbero di meno. Detto questo di solito di notte spengo il caricatore e lo riaccendo la mattina con le mie nuove AGM non deep e non mi scalmano ad attaccare il cavo in Imarroncinichegalleggiano.... appena accendo i servizi in barca. Tanto comunque sotto ll 90% non scendono mai neppure così. Quando devo lasciare la barca per qualche giorno, o settimane, le lascio sempre da cariche al 100%.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
