Mi chiama ieri una amico in giro per il Tirreno dicendomi che dopo una lunga navigazione di bolina con parecchi nodi di vento ha acceso il motore per ancorarsi e... non esce acqua dallo scarico.
Panico, si spegne il motore e si cala l'ancora di frizione (come del resto si dovrebbe fare
).
Guarda di qua e di là e nota che il filtro dell'acqua di mare (pesca dal S-drive) è completamente vuoto.
Svita il tappo in plastica, riempie il filtro con una bottiglia, riavvita e la girante adesca e riprende a fare il suo lavoro. Tutto ok... sembra.
Mi chiama e mi domanda cosa può essere.
Parte il mio interrogatorio su quello che ha toccato di recente, visto che di bolina avrà già fatto nella sua vita almeno millemila miglia con la stessa barca.
"Qualche giorno fa ho pulito il filtro acqua di mare"
Domanda: come lo hai svitato e riavvitato? Hai usato la chiave di plastica?
No, ho usato la testa di un cacciavite ed un martello perché non veniva.
Allora o hai crepato il tappo ed entrando aria si crea una depressione che svuota il filtro verso l'S-Drive oppure entra aria perché hai avvitato il tappo male o hai pizzicato la guarnizione.
Morale, la prima che ho detto.
Ha avuto fortuna che ha reperito il tappo in un negozio di nautica vicino alla rada dove era ancorato, perché già durante la telefonata il circuito si era svuotato nuovamente.
Giusto per lasciare traccia di quello che può succedere ad incauti manutentori.
Non volermene amico mio