(02-05-2022 11:33)Gabriele Ha scritto: ...Sembrava singolo (in quel caso, aggiungendone altri identici in serie puoi lasciare gli stessi cavi fino al regolatore).
Ma restando sulla questione che ti interessa - cavo da 6mmq tra regolatore e batterie? - la risposta è no: per colpa dei 7m invece dell'uno considerato all'inizio. Se vuoi avere sott'occhio un po' di combinazioni alternative senza rifare il calcolo ogni momento, ti allego questo specchietto (preso dal manuale di installazione del Western WRM20 MPPT). Sulla colonna dei 6mmq, trovi la distanza massima cui puoi arrivare a 5A, 10A, o 20A.
Considera che la tabella è piuttosto conservativa e anche che la corrente che devi considerare è più bassa di quella teorica: alla batteria non vedrai mai 16A: al massimo 11-12A, di mattina col sole già alto, la batteria scaricata durante la notte e il frigo acceso. Ma anche con ipotesi meno restrittive non dovresti assolutamente scendere sotto 10mmq.
Provo a darti una risposta corta anche sull'altra domanda che probabilmente avevi in mente: se (sempre in termini di sezione dei cavi) ci guadagni qualcosa a spostare il regolatore verso i pannelli. La risposta è NO anche qui: a valle dell'MPPT hai più corrente di quella che hai a monte.
ho letto la tua tabella e mi chiedo: sto montando quattro pannelli da 100W ad una distanza di circa 10 mt(da confermare) dal regolatore di carica da 50A che a sua volta sarà a circa un metro dalle batterie. Detto questo, da quanto dovrei prendere i cavi se monto l'impianto in parallelo e quanto se in serie?
Grazie