27-06-2022, 12:22
per mia esperienza, sia il raiser che i terminali in acciaio della marmitta si bucano per corrosione dovuta all'acido solforico che si forma miscelando gas di scarico e acqua di mare. Un raiser e i terminali possono comunque durare oltre vent'anni senza bucarsi. Una soluzione semplice sarebbe un riporto ceramico all'interno. Vi sono sul mercato aziende specializzate in riporti antiacido ma basterebbe una smaltatura ceramica a forno del tipo di quella applicata sui tubi da stufa.
Il fatto che i gas di scarico a contatto con l'acqua di mare generino acido solforico, a lungo andare letale anche per il miglior inox sembra non essere conosciuto dai costruttori di motori marini, ma la cosa mi rende perplesso. Che ci sia il timore di vendere meno ricambi? A. Pinasco
Il fatto che i gas di scarico a contatto con l'acqua di mare generino acido solforico, a lungo andare letale anche per il miglior inox sembra non essere conosciuto dai costruttori di motori marini, ma la cosa mi rende perplesso. Che ci sia il timore di vendere meno ricambi? A. Pinasco