Rispondi 
Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
Autore Messaggio
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggio: #14
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
@benzaitem
Il bisso two è una bella barchetta che può dare belle soddisfazioni.
Gli amici ADV ti hanno già dato molte indicazioni a cui vorrei aggiungere alcume mie considerazioni

Come già detto prima di tutto sicurezza per tuo figlio (pulpiti candelieri e draglie sono mandatori) poi su questi installerei una bella rete a maglie da prua a poppa per evitare possibili "bagni" di tuo figlio non voluti.

Dato che andrai in solitaria sicuramente da rifare il timone e montare un autopilota; sempre a livello di sicurezza meglio poter gestire tutto dal pozzetto e quindi dotati di un rollafiocco e riporta in pozzetto almeno drizza randa e drizza fiocco.
L'uso dello SPI in solitario non è proprio semplice e almeno per i primi tempi non lo prendere in considerazione

Per la strumentazione eviterei di installare troppi strumenti, seguendo il vecchio adagio "quello che non c'è non può rompersi" ti consiglio di installare Navionics sul tuo cellulare o su un tablet che ti faranno da cartografico ecc ecc per il resto bussola e Windex in testa d'albero sono già oltre il minimo sindacale.

Altro discorso è come dimensionare l'impianto elettrico; volendo semplificare al massimo ed avendo uno spirito spartano potresti: se decidi di navigare di notte o stare alla fonda di notte devi dotarti di luci di via ( vendono kit di luce verde luce rossa e bianca da fissare alle draglie alimentate a pile semplifichi l'impianto elettrico) per la luce di fonda potresti iporizzare una soluzione analoga da far salire in testa d'albero con una drizza) Sempre con un approccio molto spartano per l'illuminazione interna puoi anche in questo caso utilizzare lampadine dotate di pile cosi l'impianto elettrico si riduce alla sola alimentazione dell'auto pilota e ti consiglio anche una presa usb per ricaricare cellulare ecc ecc.
Alcuni fuori bordo sono dotati di connettore da 12v con cui effettuare la carica di una batteria quando il motore è in moto ( verifica se è il tuo caso) ed ovviamente dovresti dotari di una batteria con cui alimentare autopilota e presa usb. Credo che una da 40 Ah potrebbe essere sufficiente ma dipende da quanti apparati vuoi alimentare. Ovviamente sempre in spirito spartano non si parla di frigo ma di una ben più sobria ghiacciaia.

Spero che queste mia poche considerazioni possano esseri utile e con molta simpatia ti auguro "BUON VENTO"
12-07-2022 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino) - orsopapus - 12-07-2022 15:55