(13-07-2022 09:59)Goya Ha scritto: Ho trovato varie discussioni sul centraggio dell'albero e mi pare d'aver capito che le tensioni del sartiame e stralli sono legate al carico di rottura delle funi, generalmente mi sembra di capire che vengono tensionate intorno al 20% del carico di rottura per poi ottimizare in base al vento con il quale si naviga.
Quel valore discende dalle prassi che si usano in altri campi (il massimo carico di lavoro per cavi di acciaio si calcola al 50% del carico di rottura, quindi con un 20% non fai sicuramente danni), però non ha nessuna relazione con il carico effettivamente richiesto, e tieni conto che fino agli anni '90 si sono visti molti armi con caratteristiche diverse e per ognuno bisogna ragionare diversamente.
AAA se non ti è chiara la procedura e/o quali sono le conseguenze di queste azioni è meglio che per la prima volta ti faccia assistere da un attrezzista.
La procedura in generale dovrebbe essere questa:
- verifica che le lande abbiano le stesse distanze dal punto di mura del fiocco e dalla base/mastra dell'albero (non è scontato)
- fai il centraggio laterale aggiustando le alte con il metodo del secchio pieno d'acqua attaccato alla drizza e/o a un garroccio (lo avrai trovato nei thread precedenti)
- dai un aggolettamento di partenza di 4° (sempre col secchio e verificando che la paratia interna sia verticale con una bolla)
- crei il giro d'albero aumentando la tensione delle alte (le basse sono sempre in bando)
- blocchi il giro d'albero con le basse
Fai un'uscita di prova con 10 nodi, l'albero visto da sotto deve essere dritto in senso trasversale e con le sartie sottovento in leggero bando, la curvatura non deve eccedere la misura di uno spessore dell'albero (cioè la faccia anteriore della testa non deve essere più indietro della faccia posteriore del punto di flesso dell'albero)
Vedi che il tensiometro non serve, perché in realtà serve quando hai trovato il giusto bilanciamento a misurare le tensioni con quel sartiame e poi a riprodurle O nel caso di monotipi a impostare le tensioni delle tuning guide.