20-07-2022, 08:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2022, 08:40 da pepe1395.)
Nel caso in cui il pilota vive da eremita, isolato dagli altri strumenti, e tu premi il tasto Auto, lui segue una prua bussola (fluxgate o totalmente elettronica, in ogni caso non priva di piccoli errori) non tenendo conto di scarroccio, deriva e delle non linearità sopra citate. In una tratta sufficientemente lunga potresti trovarti fuori rotta di miglia. Al contrario se utilizzi la funzione “goto waypoint” il pilota ti porta esattamente dove vuoi tu poiché utilizza la COG del gps e non l’heading della bussola. Ti perdi anche la possibilità di far tenere al pilota un angolo al vento. Il dato di heading proveniente dal pilota viene anche utilizzato dagli strumenti per calcolare diversi dati, ad esempio la direzione da dove spira il vento indipendentemente dalla prua della barca, definito “vento da terra”.
Mi paiono assai buone ragioni per interfacciare il pilota con gli altri strumenti.
Mi paiono assai buone ragioni per interfacciare il pilota con gli altri strumenti.
