Rispondi 
Tagliando volvo penta md2030 - problema
Autore Messaggio
Luchino Offline
Amico del forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #1
Tagliando volvo penta md2030 - problema
nel fare un tagliando approfondito al motore ho provveduto oltre alla sostituzione olio e filtro olio motore, liquido refrigerante (purtroppo non sono riuscito a svitare quella maledetta vite quadra, ci penserò a settembre), girante, filtro benzina e prefiltro, a lavorare su cos'è per mia poca conoscenza avevo tralasciato negli anni.
Quindi prima di tutto un ringraziamento per gli insegnamenti tratti dal forum che mi hanno permesso di identificare un futuro problema, risolto preventivamente: scambiatore di calore praticamente otturato e quindi smontato e pulito. Per chi volesse farlo, prima di smontare anche la cuffia del raiser verifichi se è possibile estrarlo dalla parte anteriore del motore smontando solo quella cuffia, allentando le fascette della cuffia posteriore che va al raiser ed estrarre lo scambiatore da davanti. Io ci sono riuscito ed ho evitato un bel po' di lavoro. L'accortezza è di inserire correttamente lo scambiatore fino ad entrare nella cuffia posteriore, per poi rifissare le fascette.
Ora il problema:
Cambio olio saildrive.
Estraggo l'olio dalla sede dell'asta per il controllo livello olio con la pompa. Non ho trovato consigli su questo ma credo di non aver sbagliato. Correggetemi anche su questo.
Ho inserito l'olio sempre dalla sede dell'asticella e ne ho messo più del necessario. Dovendo andare via mi riprometto di aspirarlo appena torno in barca. Inserisco l'asticella del controllo olio avvito senza sforzare e TAC... Si rompe la "maniglietta" rimanendo avvitata l'asticella senza possibilità di svitarla. (Giuro che non ho fatto forza, si è letteralmente sgretolata alla base lasciando la parte con la vite all'interno dell'alloggio).
Ora le domande:
Troppo olio nel saildrive: male. Questo lo so, ma quanto male? Dovendo partire fra 10 giorni e non volendo malauguratamente fare peggio vorrei intervenire al ritorno dalle vacanze.
Suggerimenti su come svitare quello che è rimasto dell'astina riducendo al massimo la possibilità che qualche pezzo finisca nel saildrive?
Ho provato a fare delle ricerche nei vari siti ma non trovo l'astina di ricambio, qualcuno potrebbe indirizzarmi?
Grazie mille a chi mi saprà indirizzare

Inviato dal mio WP17 utilizzando Tapatalk
20-07-2022 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Tagliando volvo penta md2030 - problema - Luchino - 20-07-2022 20:00

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 18 677 oggi 11:05
Ultimo messaggio: Wally
  Problema elica autoprop o invertitore ? acordone 14 510 14-07-2025 22:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo Penta 2003T - consumo anomalo liquido di raffreddamento mau390 20 8.233 01-07-2025 16:00
Ultimo messaggio: rosama
  Volvo Penta MD2030 - problema alternatore superscrat 28 1.709 18-06-2025 15:13
Ultimo messaggio: superscrat
  Protezione contagiri Volvo Penta st00042 17 5.787 12-06-2025 11:30
Ultimo messaggio: rosama
  volvo penta D1-20 non raffredda!! modly76 4 308 08-06-2025 07:54
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sail drive 100 volvo penta malfunzionamento ? 1Andrea 9 556 07-06-2025 07:43
Ultimo messaggio: marmar
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 12 576 24-05-2025 22:27
Ultimo messaggio: marmar
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 181 86.706 07-05-2025 22:13
Ultimo messaggio: ossigeno
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.056 29-04-2025 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)