(20-07-2022 20:55)scud Ha scritto: Noto una serie di potenziali problemi.
1) se ho ben capito non hai smontato il riser. Di solito é quello che da maggiori problemi e conseguenze più nefaste. Ti suggerisco di farlo.
2) Mai ...dico MAI eccedere on l'olio nel saildrive. Crea sovrappressioni che poi vanno a inficiare deinitivamente la tenuta dei paraoli in basso sull'alberino causando l'infiltrazione di acqua I livello ideale corrisponde al minimo sull'astina, misurato senza avvitare l'astina.
3) se come saildrive hai un 120S cambiare l'olio con la pompetta non é possibile. In basso un diaframma interno impedisce di succhiare l'olio dal fondo anche se infili una cannula. Visto che l'acqua é più pesante é proprio in fondo che si accumula un eventuale olio emulsionato . Credo che dal 130S in poi il problema sia stato risolto e sia stato praticato un piccolo foro nel diaframma inetrno per consentire ad una eventuale cannula di arrivare in fondo.
Non ho capito a quale bullone quadrato tu ti riferisca relativamente al refrigerante. Nell'MD2040 cé un rubinettino che consente di svuotare il circuito.
Ciao scud ti leggo sempre con piacere e son contento della tua risposta.
1) il riser l'ho sostituito due anni fa con riser della semar, come consigliato da diversi. Per cui riser ok. Quest'anno ho verificato lo scambiatore... E per fortuna: solo 5 canali liberi gli altri ostruiti dal calcare. Pulito e rimontato.
2) purtroppo ho ecceduto sull'olio del saildrive, quindi mi par di capire che devo agire.
L'olio vecchio l'avevo estratto con una pompa dall'alloggiamento dell'asta con una canula. Ora l'alloggiamento è ostruito dalla parte di vite dell'astina del controllo livello (la maledetta che si è sgretolata)
Quindi: devo trovare l'astina di ricambio... E ovviamente riuscire ad estrarre la parte rimasta nell'alloggio... Idee su dove trovare l'astina?
3) nell'md2030 non c'è il rubinetto ma il circuito è chiuso con un dado quadro (trovi un po' di discussioni nel forum). Volevo sostituirlo con il rubinetto (già comprato e pronto per essere montato) ma il dado da smontare è durissimo e dopo alcuni tentativi ho deciso di cimentarmi nell'operazione dopo le vacanze.
Inviato dal mio WP17 utilizzando Tapatalk