Non sono sicuro che sia così tranquilla. Purtroppo avevo valutato la possibilità che ci fosse questo problema sulla mia barca (invece era uno stupidissimo gomito di plastica dell'ombrinale del gavone della zattera).
Togliere il bullone è una prova semplice ma funziona solo se il bullone è passante.
Se l'acqua entra in barca, allora la sella si è staccata almeno in due punti, uno sulla parte a contatto con l'esterno (che giustamente può essere riparata dall'esterno senza problemi) e una all'interno della barca. La parte all'interno è quella che garantisce la continuità fra motore/sella/scafo quindi è strutturale - non mi sentirei tranquillo senza sapere quanto è esteso il danno in quella parte.
Se effettivamente il problema fosse questo, credo che l'intero perimetro della sella dovrebbe essere controllato ed eventualmente fazzolettato.
(21-07-2022 10:18)santicuti Ha scritto: gio fai necessariamente e prima di tutto questa prova ... se si è sfazzolettata la sella del sd dal fondo dell'opera viva (succede se qualcuno spinge su tanto il sd) allora l'acqua entra in pressione nella stessa sella ... siccome è di un bel po sotto galleggiamento l'acquaa in pressione entrata nella sella dovrebbe uscire in pressione dal fore del bullone che stringe la ghiera di bloccaggio dell' sd...
se esce acqua da li ... ala e rifazzoletta interno sella sd