(06-07-2022 23:24)rob Ha scritto: Non si può fare un discorso generale, dipende essenzialmente dal tipo di invertitore.
Alcuni invertitori (quelli per esempio dove il costruttore dice "con eliche fisse lasciare girare e accendere il motore ogni 10 ore") dipendono dal movimento dell'albero secondario, se si mette la retro con un'elica fissa il flusso dell'acqua la blocca e si ha molta difficoltà a rimettere in folle; potrebbe succedere lo stesso con una MP poco ingrassata che non rimette le pale dritte, si comporterebbe come un'elica fissa bloccando la leva dell'invertitore (fino a dover quasi fermare la barca).
Altri invertitori non hanno problemi con le eliche che girano, allora se si mette la retro la MP può mettersi in bandiera (quindi si può poi rimettere in folle con l'elica che non gira più), se non si mette in bandiera non ci sono problemi a rimettere l'invertitore in folle con però l'elica che ricomincerà a girare.
Se nel tuo con la retro si blocca ed è difficile rimettere in folle, propenderei per un caso del primo tipo.
Concordo e permettimi di aggiungere un'osservazione.
Mi è capitato su una barca noleggiata con elica fissa di inserire la leva per eliminare il rumore di rotazione. L'ho fatto senza dare importanza alla nota vicino alla leva dell'invertitore che suggeriva di non bloccare l'elica navigando a vela a velocità superiori ai 4-5 kn (non ricordo bene). Mi sono basato sul fatto che lo facevo sempre sulla mia barca con MaxProp e lo avevo fatto per anni su barche a noleggio in Grecia. Il meccanico che è venuto a sbloccarmi l'invertitore a Lefkada mi spiegò che ormai le barche più nuove hanno invertitori più delicati e sensibili, mi pare che abbia addirittura parlato di ingranaggi di plastica....