(28-07-2022 12:41)Poneumberto Ha scritto: Ti ringrazio molto, e dato che mi sembri molto competente sull'argomento, vorrei sottoporti un mio ulteriore dubbio su quanto è accaduto. Quando metto la marcia avanti col monoleva, sento che l'elica prende dopo una breve escursione. Proseguendo col movimento ad un certo momento si sente uno scatto del monoleva, e ritengo che sia quello della marcia avanti al minimo. Ma se per sbaglio, avessi lasciato la leva a metà, cioè in una via di mezzo tra quando l'elica attacca e quando, proseguendo, si ha questo scatto, potrebbe succedere che gli organi interni dell'invertitore rimangano anch'essi in una posizione intermedia che poi porta a bloccare la rotazione? E che poi, tornati nella posizione di folle, questo blocco si liberi?
Grazie del complimento, non sono "molto competente" ma me ne intendo abbastanza.
Quello che dici conferma la mia ipotesi: c'è un disallineamento nel comando che da l'innesto dei coni nell'invertitore e il comando che agisce sulla pompa d'iniezione.
La cosa più probabile ed auspicabile è che il problema sia nella monoleva e questo, forse, lo puoi controllare agendo manualmente direttamente sulla leva dell'invertitore se è libera dopo avere messo a folle (cioè annullando l'influenza della monoleva sull'invertitore premendo o tirando qualcosa dalle parti della monoleva stessa e sperando che non blocchi il cavo Morse relativo).
Molto sinceramente: penso che dovresti interpellare un bravo e volenteroso meccanico dalle tue parti. Il lavoro è piuttosto semplice ma richiede di sapere bene come funzionano e come si smontano/rimontano 'sti aggeggi.