Buongiorno a tutti,
io ho una vasca da bagno, no motore, no frigo, no salpa no inverter, solo luci di bordo (led), luci di navigazione (led), radio, prese carica cellulari, minimotore elettrico per doccetta esterna. luce di fonda (led). Una batteria 100 Ah che dovrebbe reggere tutto in giornata (consumando idealmente attorno ai 20/25 A totali gg a far tantissimo).
La mia idea sarebbe un pannello "volante" da 50/07W che metto tra le panche o a prua quando non sono in barca per ricaricare e trovare tutto carico. Nel caso di campeggio nautico (quindi al massimo 1-2 notti fuori) metto il pannello in navigazione in un qualche modo e sto attento a quanto consumo.
Ora, la mia paura è che tra ombra, maltempo, ecc non si carichi la batteria, secondo voi se metto un mini eolico è meglio? potrei lasciarlo sempre senza togliere e mettere nulla, inoltre che mi trovi in barca, in giro o in ufficio quello sempre carica (finchè c'è vento). Intendo di quelli che si trovano a 1500/200 eurozzi su aliexpress di cui non so materialmente come calcolare la produzione.
Per farvi un esempio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui scrivono 3 lame e 400W.
Per consumi irrisori come i miei, che dite? troppo? troppo poco?