(08-08-2022 12:14)zarzero3 Ha scritto: Grazie a tutti delle risposte... la barca si trova nel golfo di oristano dove vento sicuro non ne manca.
Nonostante la presenza o meno di vento vedo che siete tutti più o meno concordi nel consigliarmi di mettere un pannello e non l'eolico, a me sembrava (da ignorante) che così avrei potuto tenere cariche le batterie anche mentre navigavo, dato che Miracle è 6 metri e quindi non ho spazio per metterci i pannelli fotovoltaici "fissi".
Comunque, penso finirò l'impianto con un pannello così la faccio finita.
Aggiungo la mia anche se è stato detto quasi tutto.
Tanti anni fa ho comprato a carissimo prezzo un eolico made in USA (chissà) di 400W nominali che somiglia vagamente a quello che mostri. Ci ho girato tanto, anche con il meltemi e non posso dire che a 50kn non caricasse abbastanza, pure troppo!
Ma, come hanno già scritto, se c'era poco vento era inutile e se c'era il vento che gradisce lui pareva di essere di fianco ad una pista di decollo delle frecce tricolori; in porto o in rada, me lo facevano "spegnere" a suon di invettive (giustamente!).
Alla fine ho acquistato due pannelli amovibili che metto fuori quando posso e l'eolico sta a far muffa in garage. Qualcuno lo vuole? :-)