18-08-2022, 09:37
Molte grazie Andrea, davvero.
A questo punto posso concludere che il surriscaldamento della batteria motore non fosse dovuto al fatto che fosse AGM mentre le batterie di servizio Gel, ma semplicemente per un difetto della batteria in se.
Del resto, in questi giorni mi sono documentato un po' e ho visto che le tensioni del caricatore nelle diversi fasi di carica rientrano nei range previsti per entrambe le tipologie di batterie.
Comunque ho ordinato dei sensori di temperatura (che per il caricatore sono opzionali) per bloccare la carica in caso di surriscaldamento.
A questo punto posso concludere che il surriscaldamento della batteria motore non fosse dovuto al fatto che fosse AGM mentre le batterie di servizio Gel, ma semplicemente per un difetto della batteria in se.
Del resto, in questi giorni mi sono documentato un po' e ho visto che le tensioni del caricatore nelle diversi fasi di carica rientrano nei range previsti per entrambe le tipologie di batterie.
Comunque ho ordinato dei sensori di temperatura (che per il caricatore sono opzionali) per bloccare la carica in caso di surriscaldamento.
(17-08-2022, 20:58)AndreaB72 Ha scritto: Le batterie mano a mano che si caricano aumentano la tensione.
La quantità di corrente entrante dipende dalla differenza di tensione fra la batteria e il caricabatterie per cui la maggior carica porterà ad una corrente inferiore.
Quando una delle batterie è carica di fatto inizierà ad assorbire una corrente molto bassa riducendo il rischio di overcharge. L'altra, ancora scarica perché più grande, avrà un differenziale di tensione più alto quindi assorbirà di più.
Un'altra caratteristica che rende le batterie al pb resistenti è che consumano corrente senza aumentare la propria carica (sto semplificando), per cui la batteria più piccola difficilmente si rovinerà stando un po' più a lungo in uno stadio del cb che non sarebbe il suo.
Morale: non ci sono grossi problemi.
Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk