(21-08-2022 13:33)pungib Ha scritto: Grazie Wally, vedo di fare la verifica suggerita, non ho giunto in gomma, tenuta asse OK, cuffia Volvo classica, neanche una goccia... allego foto
vedo solo adesso la foto, in effetti normalmente c'è un giunto elastico che fa anche da parastrappi tra invertitore e asse, altrimenti l'invertitore si prende tutti i contraccolpi oltre al fatto che non lavora bene se disallineato anche di poco, considera che il motore si muove sui suoi supporti mentre l'asse ha il solo gioco sulla boccola che si consumerà male. A questo punto c'è la remota possibilità che ci sia un problema sul parastrappi del motore (tra motore e invertitore) che di solito è formato da due dischi metallici disaccoppiati con una serie di molle. Per vederlo basta staccare l'invertitore dalla flangia sul motore e lo avrai davanti.... Tutto sommato se il problema fosse questo ti risparmi un sacco di fastidi che avresti se devi riparare o cambiare l'invertitore.