23-08-2022, 12:02
Io navigo al 98% sul mio Mini650 ma quando mi trovo su una barca da crociera navigo come la barca puo' permettere, quindi riduco tela in anticipo, cerco di tenere una rotta che consenta una certa comodita' e non mi aspetto che risponda al timone come la mia. Pero' su certe cose non cedo, non prendo barche con randa rollabile (mio problema, ma quando devo ridurre la randa non voglio dovermi preoccupare del funzionamento di un meccanismo) e so che con poco vento devo girare a motore e non mi aspetto che con 3 nodi la barca ne faccia 2.Certo che cerco di regolare la vela decentemente, ma se sono in ferie lo faccio nel limite della voglia del momento, ho navigato con vela alla pene di segugio perche' non volevo muovermi dalla panca e altre volte ho spemuto tutto quello che la barca mi poteva dare. Non ho mai rotto nulla in crociera (in allenamento e in regata abbastanza spesso). Ho sempre navigato pero' con la stessa attenzione che porto in regata controllando la meteo molto spesso e regolandomi di conseguenza. Certo che mi piacerebbe una barca da crociera con molta piu' attenzione alla sicurezza (prima di tutto per la zattera) ma se al 90% di chi compra una barca ida crociera va bene i costruttori fanno bene a seguire le regole che adottano.
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Matteo
