(23-08-2022 16:29)GARIBALDI Ha scritto: Complimenti per le tue regate anche oceaniche.Regata e crociera sono due mondi diversi anche se stiamo sempre galleggiando sul mare.Forse pensavi che una barca da crociera fosse una roulotte dove trovare tutte le comodità,addirittura cucinare con barca sbandata e magari anche mare mosso.Non so quanti hai ma gradirei saperlo per capire l'esperienza che hai vissuto con le tue regate.Un consiglio da uno come me che sono crocierista puro,continua con le tue regate anche oceaniche(magari potessi farle io),ripeto la crociera ha un regolamento ben preciso,occorre essere prima bravi marinai dopo crocieristi. Buon vento sempre.
40 anni, 1 Middle 2 Fastnet e 1 Bermuda per citare le principali, totale circa 3500 miglia navigate in regata offshore negli ultimi 5 anni. in queste navigazioni mi sono fatto un' idea di cosa una barca deve offrire affinché la vita a bordo sia confortevole in navigazione e mi ha stupito notare che su una barca da crociera queste caratteristiche fossero assenti. come se si fossero dimenticati che lo scopo principale di una barca è navigare, non so se mi spiego.
(23-08-2022 16:31)Pacio56 Ha scritto: Io uso la barca per viaggiare e quindi anche lunghe navigazioni di più giorni. La mia è un Sun Odyssey 43 di quasi vent’anni e non ho mai avuto problemi in qualsiasi situazione in cui mi sono trovato. Personalmente preferisco una barca comoda con la giusta attrezzatura e dispositivi elettronici per la navigazione senza limiti. Le barche ci sono per tutti i gusti e ognuno è libero di scegliere quella che va bene per lui. Il resto lascia il tempo che trova. A mio avviso la scelta è tra regata e crociera, poi scegliere in base alle proprie esigenze.
più che la scelta tra regata e crociera parlerei di navigazione prolungata - navigazione breve.
se hai letto tutto il -lungo- post avrai notato che non faccio un discorso di prestazioni, angoli o velocità, ma di comfort a bordo in navigazione su una durata superiore alle...20 ore? insomma da quando inizi a pensare che sarà necessario fare dei turni.