(23-08-2022 13:51)Mikey Ha scritto: In quasi 30 anni di oceanis non mi sono mai trovato in difficoltà a ridurre. Quanto alle navigazioni impegnative il mio piccolo oceanis le ha affrontare eccome se senza fare una piega, l’ultima nel 2015 con una botta a 50 nodi in mezzo all’adriatico. Chiaro che l’amico che era con me su un hallberg rassy rasmus era più comodo, però a vela io andavo il doppio di lui per tutto l’anno
guarda, molto banalmente, un semplice esempio
i bozzelli di rinvio delle scotte del genoa non hanno il blocco. differenza di costo forse 15 Euro per lato. Impatto: se hai il winch occupato dalla scotta del genoa non hai nessuna di possibilità (sopra i 15 nodi) di usarlo nemmeno temporaneamente. Anche solo per aiutarti a rollare il genoa, da piano velico al 140%, la cui cima di avvolgimento arriva proprio su quel winche e sopra i 15-20 nodi non è avvolgibile a mano. Dovrebbe essere avvolgibile a mano ? Forse, ma allora le scelte su avvolgitore e circuito devono essere altre. Evidentemente chi ha progettato la coperta non ha previsto che tu debba avvolgere il genoa sopra a 15-20 nodi se sei con le mure a dritta
Un semplice esempio di come il tutto è incongruente. Poi vero che da armatore ci metti mano e risolvi. Resta che per me queste sono carenze gravi, non questione di comodità.