24-08-2022, 11:37
Ho una barca da crociera di grande serie del 2008, già di impostazione moderna con doppia ruota e plancetta apribile ma ancora fatta decentemente e razionalmente in coperta e negli interni.
Oltretutto con ragno strutturale, mobilio e paratie fascettate e resinate allo scafo. Ci ho messo 5 anni e parecchi soldi e lavoro per modificarla, per buona parte proprio sull attrezzatura di coperta,attrezzature dell albero, vele, strumentazione elettronica di ultima generazione.
Come da cantiere c'erano soluzioni penose, una per tutte lo scottino dell avvolgifiocco che (non) scorreva in quanto condotto,al massimo risparmio, nella fessura tra falchetta e base candelieri!!!
Come detto da altri le barche , specie le più recenti di grande serie, vengono fatte per l'utenza charter e quindi si sono distaccate dal prodotto "serio" allround di una volta destinato anche all utenza che navigava( vedi l'esempio della barca di Rob).
Oltretutto impazza questa mania di accentrare tutto vicino al timone , come se il timoniere non potesse ingaggiare il pilota un minuto per andare a regolare una manovra ai winch in tuga...
6 winch nella posizione canonica a mio avviso sono validi ieri come oggi.
La "mia" misura è il 40 ft..... se dovessi cambiare la mia barca con una nuova avrei timore a scegliere nella grande serie.....
Forse mi piacerebbe il nuovo HR 400 o magari un X Cruise .
Prezzi doppi/ tripli della grande . a vedere che per tasche "normali" è meglio una barca pre 2010 messa ben a posto che una recente?
Oltretutto con ragno strutturale, mobilio e paratie fascettate e resinate allo scafo. Ci ho messo 5 anni e parecchi soldi e lavoro per modificarla, per buona parte proprio sull attrezzatura di coperta,attrezzature dell albero, vele, strumentazione elettronica di ultima generazione.
Come da cantiere c'erano soluzioni penose, una per tutte lo scottino dell avvolgifiocco che (non) scorreva in quanto condotto,al massimo risparmio, nella fessura tra falchetta e base candelieri!!!
Come detto da altri le barche , specie le più recenti di grande serie, vengono fatte per l'utenza charter e quindi si sono distaccate dal prodotto "serio" allround di una volta destinato anche all utenza che navigava( vedi l'esempio della barca di Rob).
Oltretutto impazza questa mania di accentrare tutto vicino al timone , come se il timoniere non potesse ingaggiare il pilota un minuto per andare a regolare una manovra ai winch in tuga...
6 winch nella posizione canonica a mio avviso sono validi ieri come oggi.
La "mia" misura è il 40 ft..... se dovessi cambiare la mia barca con una nuova avrei timore a scegliere nella grande serie.....
Forse mi piacerebbe il nuovo HR 400 o magari un X Cruise .
Prezzi doppi/ tripli della grande . a vedere che per tasche "normali" è meglio una barca pre 2010 messa ben a posto che una recente?
