30-08-2022, 15:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2022, 15:42 da albert.)
Finchè non inventeranno le sartie diagonali a boomerang, il guadagno in allunamento rispetto alle crocette diritte si riduce a 1/2 sezione longitudinale della crocetta, ovvero qualche centimetro.
Dato che la crocetta deve resistere ad un carico di compressione assiale, le crocette a boomerang devono essere molto più robuste rispetto a quelle diritte e dunque pesano molto di più e costano infinitamente di più rispetto a quelle fatte con un banale profilato di alluminio rastremato.
Da cui l'abbandono di questi manufatti, salvo che nelle barche dove i 2 centimetri di jib in più facciano la differenza e non siano "penalizzati" dal sistema di handicap, p. es irc/orc.
Dato che la crocetta deve resistere ad un carico di compressione assiale, le crocette a boomerang devono essere molto più robuste rispetto a quelle diritte e dunque pesano molto di più e costano infinitamente di più rispetto a quelle fatte con un banale profilato di alluminio rastremato.
Da cui l'abbandono di questi manufatti, salvo che nelle barche dove i 2 centimetri di jib in più facciano la differenza e non siano "penalizzati" dal sistema di handicap, p. es irc/orc.
