Rispondi 
Rig Selden: connessione crocette-albero
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Rig Selden: connessione crocette-albero
Salve,
nuovo, ma accanito, recente lettore di questa sezione saluto tutti.
Ho fatto una ricerca per vedere se l'argomento era stato trattato in precedenza, ma non mi sembra...
Chiedo:
Il rig è Selden del 2002 su un Bavaria 40 ( ok nessuno è perfetto)...
immagini a seguire.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Noto che di bolina (quella stretta non è prevista da progetto...)Big Grin la/le crocette sottovento, in particolare la bassa, compiono una oscillazione prua-poppa. Immagino sia l'usura tra perni coppigliati e staffa che collega all'albero l'insieme. Penso sia normale dati i carichi trasmessi quando le sartie in bando fanno anche una leggera oscillazione ma trasmessa su un braccio considerevole, più fattore tempo.
A occhio, guardando l'estremità della crocetta, lo spostamento è sui 10cm.
E' un film che vedo solo io... oppure anche altri?
E' ora di metterci mano, eventualmente cambiando attacchi albero e crocetta e perni?
Grazie in anticipo

Giuseppe

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
10-05-2011 02:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Rig Selden: connessione crocette-albero
mai smontato? magari è il momento di farlo controllare?
10-05-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Rig Selden: connessione crocette-albero
Citazione:sailor13 ha scritto:
mai smontato? magari è il momento di farlo controllare?

Hai ragione: sicuramente il momento di farlo controllare.
Ero curioso di sapere, posto che sia un problema già riscontrato, se la soluzione di cambiare i pezzi fosse l'unica strada rispetto...chessò a rettificare i fori e usare spine più grandi.
Sono/sarei sorpreso di essere il solo ad avere questo problema. Tu che sei esperto ne hai già visti?
Grazie!

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
10-05-2011 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Rig Selden: connessione crocette-albero
guarda, sono cose che dalla tastiera di un PC sono difficili da giudicare.
In genere, tutti i piccoli problemi se trascurati e rimandati, diventano grandi problemi, il tuo sembra uno di questi.
10-05-2011 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Rig Selden: connessione crocette-albero
Citazione:Messaggio di jetsep
Salve,
nuovo, ma accanito, recente lettore di questa sezione saluto tutti.
Ho fatto una ricerca per vedere se l'argomento era stato trattato in precedenza, ma non mi sembra...
Chiedo:
Il rig è Selden del 2002 su un Bavaria 40 ( ok nessuno è perfetto)...
immagini a seguire.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Noto che di bolina (quella stretta non è prevista da progetto...)Big Grin la/le crocette sottovento, in particolare la bassa, compiono una oscillazione prua-poppa. Immagino sia l'usura tra perni coppigliati e staffa che collega all'albero l'insieme. Penso sia normale dati i carichi trasmessi quando le sartie in bando fanno anche una leggera oscillazione ma trasmessa su un braccio considerevole, più fattore tempo.
A occhio, guardando l'estremità della crocetta, lo spostamento è sui 10cm.
E' un film che vedo solo io... oppure anche altri?
E' ora di metterci mano, eventualmente cambiando attacchi albero e crocetta e perni?
Grazie in anticipo

Giuseppe

è un film che vedo anch'io, anche se l'oscillazione è inferiore ai 10 cm. crocetta bassa di dritta, selden. direi anche che è ora di metterci mano, ma non saprei darti dritte di sorta, anzi: fai sapere se hai novità...
16-05-2011 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
Rig Selden: connessione crocette-albero
non vedo i perni che in genere ci sono negli alberi a crocette acquartierate.
insomma dentro all' albero ci dovrebbe passare un bel pezzo di alluminio che unisce le crociette con uno o piu spesso due perni per lato, sono andato sul sito dell' alberaio e ho trovato la figurina... mannaggia ma ai bavaria gli fanno l' albero speciale?
la figura e' celestina in basso a destra di pagina 16 del primo documento 'Instructions et conseils' su http://www.seldenmast.com/frameset.cfm?i...=467177298
senza profilo interno passante a occhiometro le crocette comprimono l' albero e come possono quei due perni reggere gli sforzi delle crocette?
ma il disegno che avete postato da dove viene e' rigoroso o e' una cosa solo descrittiva?

mi viene un dubbio.. rullaranda?

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2011 06:07 da ZK.)
17-05-2011 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renzo z Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Rig Selden: connessione crocette-albero
Ho un elan 333 con lo stesso problema, dovrò smontare l'albero x capire meglio, se mi anticipi come hai risolto ??
Ciao Renzo
13-11-2017 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Rig Selden: connessione crocette-albero
E' un film che vedono tutti quelli che hanno l'albero Selden di quella serie, ma di fatto non ha mai creato problemi
Il gioco c'è anche da nuovi
13-11-2017 01:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renzo z Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Rig Selden: connessione crocette-albero
Alla fine io ho risolto cosi: Prese le misure del perno, su un sito francese ho ordinato i perni maggiorati, originali da 14 mm. presi da 15 mm, solo i due verso la sartia, e appeso al branzigo, con una sartia molla, e una drizza al posto suo, ho trapanato i fori con una punta da 14.5 ( tornita a 13 sull'attacco) e poi con un alesatore regolabile cilindrico molto cinese, ordinato apposta, ho passato con molta fatica i fori a 15 mm. nuovi perni, ed il gioco si è ridotto a uno/ due centimetri scuotendole fortemente.-
Questa la soluzione mia c'ne saranno altre ... Smiley4
11-03-2020 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Rig Selden: connessione crocette-albero
Per quel nulla che me ne intendo io, le sartie alte non devono mai andare in bando, le istruzioni Selden prevedono un metodo di tensionamento a mio avviso esagerato ma utile per farsi un' idea...
Possibile che navigando a lungo con il rig lasco la sartia alta di sottovento lavori ad intermittenza con conseguente stress a fatica degli attacchi crocetta?
14-03-2020 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  SELDEN - carrelli MDS albero maras 3 502 02-11-2023 19:15
Ultimo messaggio: st00042
  Rottura crocette giovanni 8 881 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Movimento crocette juan@juan 12 1.168 15-03-2023 09:43
Ultimo messaggio: Serenissima
  crocette a boomerang BornFree 9 1.290 15-09-2022 08:43
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  terminali crocette stefano bluzza 5 993 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 564 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.154 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.776 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.410 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Costo albero Selden Bavaria 40 per informazione assicurazione kavokcinque 4 2.044 17-11-2020 13:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)