02-09-2022, 15:21
per rispondere a Tatone:
armo e raddrizzamento decenti, la barca si comporta come una onesta barca da crociera. armo con trasto in pozzetto, ragionevolmente raggiungibile dal timoniere, componenti di qualità discutibile quindi attriti notevoli, un po' come tutta la ferramenta di coperta.
bimini radicato in coperta, ci sono istallati sopra i pannelli solari (che sono una bella cosa, ma io li avrei messi in tuga) quindi non smontabile. per me è una scelta sbagliata anche per la sicurezza. se viene una botta da 70 nodi strappa via tutto.
winch elettrici sono irrilevanti. preferisco i manuali, voglio capire quanto carico sto applicando. comunque ce n'è uno in tuga, se proprio dovesse far piacere a qualcuno. in una settimana mai usato.
il belin è in tessile, forse qualcuno prima di noi aveva velleità sportive. comunque funziona. cioè l'albero è un palo quindi non è che si pieghi più di tanto...
il vang insomma. è in tuga, per metterlo in forza ci vuole il winch. però sei in crociera, se senti che ti vuole scappare da sotto al posteriore, prendi una mano e ti rimetti in assetto. evitiamo di navigare con uno fisso al vang per recuperare dalle straorze che siamo in vacanza. comunque prima del vang c'è il trasto a portata di scarrellamento dal timoniere, meglio di niente.
autopilota basilare, simrad. con onda porta la barca ma ipercorregge e il comfort e la velocità media ne risentono. quando di guardia ho timonato tutto il tempo, lo ingaggiavo solo per spostarmi a regolare le vele.
elica abbattibile 2 pale. nulla da segnalare.
armo e raddrizzamento decenti, la barca si comporta come una onesta barca da crociera. armo con trasto in pozzetto, ragionevolmente raggiungibile dal timoniere, componenti di qualità discutibile quindi attriti notevoli, un po' come tutta la ferramenta di coperta.
bimini radicato in coperta, ci sono istallati sopra i pannelli solari (che sono una bella cosa, ma io li avrei messi in tuga) quindi non smontabile. per me è una scelta sbagliata anche per la sicurezza. se viene una botta da 70 nodi strappa via tutto.
winch elettrici sono irrilevanti. preferisco i manuali, voglio capire quanto carico sto applicando. comunque ce n'è uno in tuga, se proprio dovesse far piacere a qualcuno. in una settimana mai usato.
il belin è in tessile, forse qualcuno prima di noi aveva velleità sportive. comunque funziona. cioè l'albero è un palo quindi non è che si pieghi più di tanto...
il vang insomma. è in tuga, per metterlo in forza ci vuole il winch. però sei in crociera, se senti che ti vuole scappare da sotto al posteriore, prendi una mano e ti rimetti in assetto. evitiamo di navigare con uno fisso al vang per recuperare dalle straorze che siamo in vacanza. comunque prima del vang c'è il trasto a portata di scarrellamento dal timoniere, meglio di niente.
autopilota basilare, simrad. con onda porta la barca ma ipercorregge e il comfort e la velocità media ne risentono. quando di guardia ho timonato tutto il tempo, lo ingaggiavo solo per spostarmi a regolare le vele.
elica abbattibile 2 pale. nulla da segnalare.
