05-09-2022, 12:43
(04-09-2022, 19:07)Maremare Ha scritto: In effetti prima di accusare il solenoide di malfunzionamento dovrò verificare che quando il motore non si spegne, in effetti la corrente arrivi ai suoi contatti.
(...)Comunque vorrei realizzare un sistema di spegnimento meccanico, perché un motore ha il solenoide a portata di mano sollevando il pagliolato, ma l'altro è in una posizione impossibile da raggiungere a motore caldo.
Pensavo di usare due manettini come quelli dell'aria dei vecchi motori a carburatori, con il filo in acciaio e guaina, da posizionare dentro la dinette in posizione comoda.
Qualcuno ha già fatto un accrocco simile?
Sì, ma ancora più semplice. Qui in foto, il sistema normale funziona col filo di sotto, che è metallico e azionato dal solenoide. Non ci vuole la sfera di cristallo per indovinare che ogni tanto si incanterà.
Il sistema alternativo è il filo di sopra (non metallico), banalmente annodato e rinviato in pozzetto: passa attraverso una delle "tartarughe" di aerazione. Basta tirare leggermente e ottieni lo stesso risultato. Fuori lo vedi solo se sai che c'è.
