10-09-2022, 13:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2022, 13:07 da moites74.)
Grazie Rob, sicuramente nell'intervenire, modificherò anche l'attacco dell'attuatore allo scafo con bulloni passanti, ottimo consiglio! (dovrò capire come resinare una contro piastra allo scafo). Certo è strano aver subito tutte queste rotture in qualche manciata di ore di navigazione a vela....
Rimane il dubbio se sfilare il timone questo inverno considerando che sento lo stesso duro e che procede a scatti, in alcune condizioni di vento e di mare.
Ecco, questa prova non l'ho fatta perchè con timone a riposo, (in Imarroncinichegalleggiano.... o all'ancora) la ruota gira liscia senza intoppi. Dici che devo provare comunque?
Rimane il dubbio se sfilare il timone questo inverno considerando che sento lo stesso duro e che procede a scatti, in alcune condizioni di vento e di mare.
(10-09-2022, 12:52)kavokcinque Ha scritto: Esperienza di lavori timone sul mio Bavaria 40:
prova a sganciare i cavi dal settore e successivamente vedi se con le mani riesci a far ruotare il timone agendo sul settore. Eventualmente anche con la barra di emergenza. Se ci vuole molto sforzo, a barca ferma ovviamente in entrambi i casi, sono le boccole da sostituire.
Penserei però ad collegamento dell attuatore meglio concepito, con supporto adeguato e bulloni passanti.
Ecco, questa prova non l'ho fatta perchè con timone a riposo, (in Imarroncinichegalleggiano.... o all'ancora) la ruota gira liscia senza intoppi. Dici che devo provare comunque?
