Rispondi 
First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Ciao a tutti,
avrei bisogno vostro consiglio.
Ho cercato un po’ sul forum ma ho avuto difficoltà nel trarre la conclusione.
Fatto carena; provata 1gg tutto ok; poi è stata ferma almeno 2,5 mesi (non ricordo esattamente); ieri esco …. Timone durissimo! Veramente molto duro; la faccio breve; smonto /ispeziono tutto (o quasi, ad esempio non vedo cosa succede nelle due colonnine ruote, sotto l’apertura laterale prima che i cavi escano nei gavoni del pozzetto); sembra tutto ok; cavi, frenelli, ruote sganciate dalla catena, tutto ok; se muovo, a mano direttamente, la ruota solidale con l’asse timone, durissimo; se provo a muovere con la barra timone di emergenza, durissimo. Penso quindi che l’unica causa possano essere le due boccole (superiore e inferiore) dell’asse timone. Il precedente armatore (barca 2009) non le ha mai cambiate; solo una volta lubrificate con Molikote; la cosa che a me sembra strano è il fatto che è accaduto all’improvviso; si sarà infiltrato qualcosa da sotto la boccola inferiore ? (Dal mare) ; ho controllato e non ho visto nulla tra pala e scafo; che faccio? Chiamo la Beneteau e ordino kit boccole superiore e inferiore e trovo un cantiere che mi fa il lavoro? E siamo a giugno……
Grazie a tutti in anticipo
Dimenticavo: prima cosa ho staccato pistone pilota automatico

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2023 22:13 da elan 333.)
28-05-2023 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Corretto staccare pilota.
Verifica, se puoi, senza frenelli (cioe' verifica che sia proprio l'asse stesso duro).

Se e' lui (l'asse), prima di tutto fai un bagno anticipato che oramai siamo a Giugno ... poi decidi.
Fossero le boccole, con un po' di grasso (con una pistola o tubetto riesci anche sott'acqua) vai avanti per la stagione e rimandi ...

Se non e' l'asse ma i frenelli (boh da qualche parte lo vedi) ... ungi ... e vedrai che gia' risolvi ...
28-05-2023 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Ciao ... e grazie per l’immediato riscontro.
Penso di aver già fatto tutto quanto consigli, bagno incluso….
Temo sia la boccola (in particolare quella inferiore in quanto mi dicono tende a gonfiarsi per il contatto con l’acqua…..)
Ma come posso lubrificarla senza estrarre l’asse ?

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
28-05-2023 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Non riesci ad infilare in qualche modo un tubicino dove (con la pistola ingrassatore) spingerci un po' di grasso ?!?
Come ha fatto il vecchio proprietario ad infilarci il molikote ?!?

Io avevo un ingrassatore fatto apposta con manico a vite (avvitavo per fare uscire grasso dall'ugello ad hoc come misura) per la elica kiwiprop per andare a ingrassarla sottacqua.
Ho allegato una pistola ingrassatore che non ha nulla di meccanico per poterla appunto usare anche sott'acqua (non e' uguale alla mia ma non l'ho trovata). Una roba del genere.

Un modo deve pur esserci ...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2023 23:11 da ....)
28-05-2023 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Per mettere il molikote ha sfilato l’asse.
Temo che dovrò alare e cambiare lo boccole

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
29-05-2023 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
I° possibilità è aumentato il diametro asse timone.
II° possibilità la boccola si è ristretta.-
29-05-2023 07:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Sono boccole autoallineanti del tipo a corpo sferico esterno con i rullini interni?

Se la boccola si è gonfiata non c'è grasso che tenga.
Lavoro integrale con boccole nuove.
Risolto anni fa su Bavaria 40 doppia ruota e giorni fa su Doufur 36 Classic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2023 09:20 da kavokcinque.)
29-05-2023 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
qualcuno ha palliativamente aggiunto del sapone per piatti dalla boccola superiore, lasci agire per qualche ora e un miglioramento lo ottieni. Attenzione che alcuni materiali sintetici reagiscono male al sapone liquido, quindi potresti alla lunga peggiorare. Ma se hai il timone bloccato totalmente, sicuramente è un tentativo che ti consiglierei.
29-05-2023 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Se ha fatto un po di ossido l'asse o se il materiale della boccola si è inspessito non ci sono molte soluzioni. Più aspetti e più l'asse subirà dei danni.
Se l'asse si sfila bene non è un gran lavoro, altrimenti c'è da smadonnare abbondantemente.
Di che materiale stiamo parlando? Se è acciaio o carbonio è più facile che il lavoro vada liscio - se è alluminio potrebbe essere un problema più importante.
L'AV potrebbe avere innescato il problema: l'AV potrebbe contiene rame come biocida, che in certi casi innesca effetti di corrosione e ossidazione, specialmente nell'alluminio.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-05-2023 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Il lubrificante per le materie plastiche è l'acqua, i grassi e gli olii (anche vegetali) contengono idrocarburi che tendono ad attaccare la struttura della materia plastica (con il Teflon® o PTFE succede meno, ma va ancora meglio il Delrin® o POM), purtroppo l'intervento con il Molykote (che sarebbe anche abbastanza indicato come tipo di grasso) mi sa che ha indebolito la materia plastica e l'intervento in cantiere ha sbloccato qualcosa che ha inasprito il fenomeno.
Concordo con quelli che ti dicono di metterci una pezza per la stagione, ma prevedi alaggio e sostituzione subito dopo, siccome i cantieri tendono ad utilizzare materiali con specifiche appena sufficienti, ti direi di cercare di cambiare facendo un upgrade, spesso per avere una componente migliore si spende poco di più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2023 14:18 da clavy.)
29-05-2023 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Non so se la tua boccola inferiore è come quella degli Oceanis di inizio millennio. Se così dovesse essere la boccola (che è spaccata nel mezzo) è in bronzo ed è resinata all'interno della losca. Se si è disallineata vuol dire che si è staccata dalla losca ed in tal caso il lavoro (credo) non sarebbe semplicissimo. Comunque prima una prova col detersivo x piatti va fatta......Magari è solo sporcizia.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=147769
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2023 15:31 da kitegorico.)
29-05-2023 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Grazie a tutti.
Vi aggiornerò sulla conclusione (comunque vorrei mettere entrambe le boccole nuove; troppo importante)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
29-05-2023 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Senti la Sail Service di Berlati a Ravenna se ha le boccole Jefa per il tuo modello.
Ottimi materiali, persona competente.
30-05-2023 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(30-05-2023 10:38)kavokcinque Ha scritto:  Senti la Sail Service di Berlati a Ravenna se ha le boccole Jefa per il tuo modello.
Ottimi materiali, persona competente.

Grazie mille. Chiamo subito!!!!
Molto gentile

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
30-05-2023 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(29-05-2023 09:32)unsoldino Ha scritto:  Attenzione che alcuni materiali sintetici reagiscono male al sapone liquido,

Approfitto (OT): il torlon (quello delle sfere dei bozzelli) fà parte di questi materiali sensibili?
r.
30-05-2023 18:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(30-05-2023 13:44)elan 333 Ha scritto:  Grazie mille. Chiamo subito!!!!
Molto gentile

Chiamato.
Molto cortesi; in qualche ora mi hanno mandato offerta chiara e dettagliata. Molto professionali.
Adesso vedo di capire con cantiere per lavoro.
Grazie ancora Kavokcinque!

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
30-05-2023 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Figurati, se ci sono aziende con le quali ci si relaziona felicemente è bene dircelo qui sul forum.
30-05-2023 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(30-05-2023 20:54)elan 333 Ha scritto:  Chiamato.
Molto cortesi; in qualche ora mi hanno mandato offerta chiara e dettagliata. Molto professionali.
Adesso vedo di capire con cantiere per lavoro.
Grazie ancora Kavokcinque!
Se l'alloggiamento della boccola inferiore è in alluminio potresti avere problemi di corrosione del medesimo.
Si vede bene soltanto dopo aver tolto la boccola, quindi ipotesi da tenere in consideraxione da subito parlando con chi ci metterà mano.
31-05-2023 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Online
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #19
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Elan a Savona alla Navalmeccanica conoscono bene il problema perché hanno fatto più volte manutenzione al mio cuscinetto Jefa
31-05-2023 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
non conosco il Torlon, mi spiace, penso che non sia molto differente dal Telrin
31-05-2023 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.144 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 373 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 524 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.738 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.923 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.264 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.752 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 268 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.092 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.741 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)