(10-09-2022 12:21)moites74 Ha scritto: Ciao a tutti,
chiedo lumi per sapere se avete possibilità di aiutarmi sulla natura di un problema che sto riscontrando sul timone.
Sono possessore di un GS 45 frers del '91 da pochi mesi, ed in circa 60/70 ore di navigazione a vela, ho subito tre rotture
dell'attuatore del pilota automatico. Prima si è spaccato un bullone che attaccava la biella della barra del pilota all'asse del timone,
poi il bullone da 12 mm (nuovo) che attaccava l'attuatore alla barra ed in fine si sono sdradicati i quattro tirafondi che tenevano l'attuatore attaccato allo scafo.
Ho il sospetto che il timone faccia troppo sforzo, infatti governando dalla ruota, in alcune condizioni (specialmente con vento e mare formato da poppa) sento il timone duro ed a volte che procede a scatti.
Spero abbiate qualche esperienza su questo tipo di barca, questo autunno vorrei procedere a sfilare il timone e controllare tutto l'organo di governo, a meno chè non abbiate prima qualche suggerimento da darmi.
BV
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La domanda giusta che devi farti è: se lo uso a mano è troppo duro?
GS 46.3 del 2004. Trovavo il timone duro nell'uso corrente e, prima di una eventuale (temuta) rottura dell'attuatore, ho sostituito il cuscinetto del passascafo sfilando ovviamente il timone con la barca in secca.
A due anni di distanza è ancora di una morbidezza imbarazzante.
Per capire meglio e decidere, avevo telefonato alla Solimar per informazioni e mi hanno detto che, per capire se è la timoneria che non va (ruota, catena, frenelli) o la boccola, dovevo scollegare i cavi e provare a girare iltimone dal settore. Anche con la barca in acqua, se riuscivo a ruotarla agevolmente era un problema di timoneria, se non ci riuscivo era il cuscinetto. Inutile dire che dal solo settore non si riusciva a muovere nulla