(10-09-2022 14:27)rob Ha scritto: Il pilota prima funzionava? Perché se messo di recente potrebbe anche essere una sbagliata geometria dei collegamenti: se per assurdo uno mettesse sull'asse del timone una bielletta lunga un paio di cm, chiaro che con il timone sotto sforzo se il pistone spinge rischia di sradicare tutto quel che c'è in mezzo senza muovere il timone di un millimetro.
Altra cosa eventualmente da vedere, se dici che stando alla ruota senti degli "scatti", ci sta che sia la catena di trasmissione un po' andata che prende male sul pignone. Chiaro però sarebbe irrilevante per il problema del pilota.
Infatti potrebbero anche essere varie imperfezioni che si sommano: una geometria sbagliata, insieme al logorio di componenti dopo 30 anni di utilizzo.
Per la barra del pilota, il braccio sarà lungo circa una quarantina di centimetri e credo sia il limite massimo, perchè così il braccio dell'attuatore arriva alla sua massima estenzione e forse anche un tantino di più.
Per il discorso degli scatti alla ruota con mare formato e vento, potrebbe invece essere sia la catena (che non influirebbe sul pilota però), sia la boccola dell'asse. Rimane il fatto che lo sento troppo duro in queste condizioni anche se non ho parametri di confronto con altri GS 45.
La barca pesca 2,70 metri ed ha l'albero maggiorato ed il timone di cui non conosco ancora le misure credo sia proporzionato a queste misure, quindi bello grosso. (immagino sia un timone compensato...).