Il secondo madiere in foto è molto simile al primo, e anche lui presenta qualche goccia.
Si purtroppo l'acqua la trovo solo se infilo il dito dentro i fori di biscia ed, al di fuori dello spazio della giunzione con la deriva , lo scafo è a perfetta tenuta.
Il legno utilizzato sarebbe totalmente resinato ovviamente come descritto nel seguente redazionale:
https://www.cecchi.it/come-restaurare-la...del-bulbo/
No , purtroppo non siamo assicurati ed il danno era abbastanza ben nascosto da non essere molto notabile da fuori o con il martelletto.
Il danno suppongo sia stato fatto in marcia avanti dato che ho trovato la rondella del primo prigioniero svasata in giù ed i madieri più scollati sono i posteriori; in più ho riparato una vecchia toppa sulla porzione anteriore del timone dove si era creata un po' di osmosi.
Mi sembra di aver capito che la cifra chiesta per disalberare e sbulbare secondo la vostra esperienza non è così folle come pensavo.
Grazie veramente dei contributi, ogni parere è prezioso per le riflessioni del caso.