(25-02-2022 16:10)albert Ha scritto: Sì, queste vanno prese come superfici massime, dunque se non vi sono altri vincoli le vele si possono fare più piccole in considerazione delle caratteristiche della barca, dei programmi di navigazione e dell'eventuale set di vele già presenti.
Aggiungo solo che coloro che hanno l'interesse ad avere il fiocco da vento forte della massima misura sono usualmente i regatanti ORC che godono dell'abbuono per un'unica vela di prua avvolgibile, così lo possono utilizzare in regata come Fiocco Olimpico (un po' anoressico), ma senza perdere l'abbuono.
A proposito di dimensioni, ricordo che moltissimi anni fa ad un controllo di stazza dei Mondiali Miniton si presentarono i Giapponesi con letteralmente in tasca la tormentina e la randa di cappa da 10 cm x 10 cm ... gli stazzatori si guardarono in faccia straniti perchè in effetti non c'era una regola che stabilisse le dimensioni minime delle vele, si chiusero in sala udienza e alla fine ne uscirono decretando che le vele non erano regolari ma solo perchè non ci stavano i numeri velici regolamentari.
Ciao a tutti,
mi aggancio a questo messaggio per farvi una domanda alla quale io non sono riuscito a dare una risposta:
una barca può avere a bordo due HWJ di diversa dimensione?
se si, entrambi vengono esclusi nel conteggio del massimo numero di vele a bordo?
Grazie
bv
Mauro