16-09-2022, 13:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2022, 13:09 da Velatina.)
Qualcuno ha mai pensato di utilizzare un relè di potenza da posizionare nel vano batterie, che si attiva quando giri la chiave di messa in moto collegando il + solo per il tempo necessario all'avviamento? Questi relè si usano ad es. nei camion che trasportano liquidi infiammabili e si trovano nei negozi di autoricambi. Nelle barche in alluminio come la mia si usa staccare ambedue i poli della batteria con questi relè in modo da isolare elettricamente il motore se non dispone già di un motorino di avviamento isolato. Se il cavo del positivo viene collegato dal relè solo durante la fase di avviamento, un cortocircuito probabilmente abbasserebbe la tensione fino a spegnere il relè stesso e in ogni caso difficilmente andrebbe a fuoco la barca in quei pochi istanti. Detto questo è poi possibile proteggere anche l'alternatore che verrà collegato alle batterie con un cavo separato.
Ok, anticipo l'obiezione che qualcuno certamente farà, la corrente di cc potrebbe incollare i contatti del relè e impedire che stacchi, io ho avuto esperienza di un breve cc e non è successo, questi relè sono dimensionati per sopportare tutta la corrente di spunto erogabile dalle batterie, quindi è sufficente scegliere la giusta taglia in funzione delle batterie che devono isolare
Ok, anticipo l'obiezione che qualcuno certamente farà, la corrente di cc potrebbe incollare i contatti del relè e impedire che stacchi, io ho avuto esperienza di un breve cc e non è successo, questi relè sono dimensionati per sopportare tutta la corrente di spunto erogabile dalle batterie, quindi è sufficente scegliere la giusta taglia in funzione delle batterie che devono isolare
